Dopo il successo dello scorso anno, grazie all’attivismo e alla partecipazione del Comune di Taormina e i genitori, la ludoteca Il Paese delle Meraviglie e la Casa di riposo Carlo Zuccaro saranno liete di accogliere i bambini nel nuovo Grest 2019 dal 1 Luglio al 6 Settembre con tanti giochi all’aperto, piscine per grandi e piccini, attività e laboratori con maestri d’arte e tanto divertimento. Ecco cosa abbiamo fatto l’anno scorso:

Spot Grest 2018

 

 

 

Questa è una delle cose che noi Educatori ricorderemo di questa fantastica esperienza…il senso di comunità, di farcela insieme, di passione, di fare le cose per bene, di tenere unite generazioni per costruire un futuro comune.
Grest estivo 2018.
Per info 3935472732, anche whatsapp oppure 094262866.
#staytuned#grestestivotaormina#musicaemovimento#yogaperbambini#cookinglab#cavalli#englishlessons#solocosebelle#amoreedivertimento — innamorata

Grazie a tutti coloro che hanno dato l’opportunità alla Ludoteca Nido Ilpaesedellemeraviglie di Realizzare il Grest per i Piccoli.. una Vero e proprio servizio per la nostro paese, dove troppo spesso i più piccoli d’estate non hanno la possibilità di fare molte attività 💖 e i genitori che lavorano non sanno dove aggrapparsi.
Grazie e complimenti perché finalmente per questa estate saranno LIBERI di giocare all’aria aperta e seguiti da pedagogisti ed educatori che vivono ogni giorno il loro ruolo con passione ed Amore Giorgio Cingari e Daniela Giusi Greco Simona Puglisi. 😘

“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”

 

L’attività di oggi è inserita in un più vasto progetto che inizia nel 2013, quando con mia moglie la dottoressa Greco Daniela abbiamo aperto la ludoteca sempre a Taormina. La nostra idea è quella di poter dare un aiuto vero, reale alle famiglie per liberare energie, per il tessuto economico taorminese. Si pensi a quanto tutto questo aiuti le donne nel processo di emancipazione e nel trovare velocemente lavoro dopo la nascita dei figli. Quest’anno abbiamo realizzato un grest che durerà fino alla seconda settimana di settembre con tante attività per i bambini. Attività come l’inglese, le cooking lab, la propedeutica musicale, lo yoga, la pet therapy con pony e cavalli. Oggi siamo qui e dobbiamo ringraziare il Comune che è proprietario di questo bellissimo immobile donato dal cavaliere Carlo Zuccaro e la giunta che ci ha consentito di realizzare questo grest per i bimbi di Taormina. Dobbiamo ringraziare i gestori della struttura nella persona della Dott.ssa Labisi che ci ha ospitato con grande sensibilità e generosità. Dobbiamo ringraziare le famiglie che sono coinvolte in questo progetto le quali hanno donato parte dei giochi, attrezzature, chi ha donato il proprio tempo per realizzare tutto ciò. Dicevo che tutto questo è inserito in vasto progetto che vuole sensibilizzare e responsabilizzare la comunità taorminese sulle categorie della vita quali l’infanzia e l’età senile, troppo spesso oggi relegati a ruoli marginali nel tessuto sociale. Proprio per questo l’attività di oggi, far interagire bambini e anziani per impastare e realizzare maccheroni fatti in casa come si faceva una volta mira a costruire quel legame che nel passato costituiva pacificamente la quotidianità: nonni e nipoti che fanno qualcosa assieme. Attraverso queste attività condivise, gli anziani riacquisiscono il loro ruolo di maestri sapienti che possono trasmettere le loro conoscenze e il loro saper fare, i bambini scoprono un mondo a loro ormai sconosciuto, quello della lentezza a loro negata dalla società ipermoderna, dall’educazione à la carte, delle sessioni educative stagne, impacchettate e frenetiche tipiche della contemporaneità.
Oggi è un giorno di grande festa e colore, oggi scopriamo una Taormina diversa, non solo la Taormina dal patrimonio culturale e di bellezza unico nel mondo, ma la Taormina che affonda le radici in un capitale sociale che ha bisogno di crescere sempre di più per generare quel clima di fiducia e di benessere generale che permette all’economia tutta di progredire senza ostacoli. Per questo motivo siamo fiduciosi che le istituzioni continuino a sostenerci come hanno fatto finora nei nostri progetti futuri.

Alcuni scatti e video dell’Open day del Grest e (interviste su tele 90) http://tele90.it/video/?video_id=160608




Yoga time

La natura è un’avventura tutta da scoprire. Al boschetto tra ombre e cicale ci divertiamo e impariamo direttamente dalle cose e non dai libri.

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.
(Franz Kafka)

“Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita.”

“La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose”

Anche oggi con la pioggia ci siamo divertiti…non ci ferma nessuno!!!

English Time

E…niente. La foto simbolo di questo progetto. PERSONE che si incontrano, semplicemente.

“Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni”